La Cooperativa Bimbi Nuovi Nuovi Adulti

La COOPERATIVA “BIMBINUOVI, NUOVIADULTI” promuove la visione della “NEW ENERGY EDUCATION” che utilizza i migliori approcci e modalità Educative adottati da molti anni nei Paesi pluripremiati dalle Organizzazioni Mondiali ed Europee per i Diritti dei Bambini (Danimarca, Finlandia, Olanda e  Belgio) che favoriscono la crescita serena del Bambino, gli sviluppi cognitivo-intellettivi senza stress, nel rispetto dei tempi soggettivi di ogni singolo Bimbo, emozionale-relazionale equilibrato, fisico/energetico-sportivo e artistico-creativo.

Anche in Italia sono presenti modalità educative simili come il Reggio Emilia Approach che noi utilizziamo negli spazi della Coop.BNNA dedicati ai bambini, integrandoli con le migliori conoscenze ed esperienze trentennali del Counselling, del Life Family Coach e dell’Educazione Libertaria, per creare armonie e accordi educativi con genitori e nonni a favore di ogni singol* bambin*.

Questo approccio si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l’utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed Istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità animiche individuali, delle esigenze della loro vita attuale e in una Società che si evolve e si rinnova più velocemente rispetto al passato.

Le più aggiornate scoperte delle neuroscienze cognitive sottolineano quanto siano fondamentali le esperienze che vengono memorizzate nel bambin* nei suoi  primi mille giorni di vita e poi in tutto il settennio e di come esse influiscano nella crescita e nelle età successive.

Per questo motivo le Educatrici/ori della Coop. BNNA non  prediligono uno specifico “metodo pedagogico”: sanno che ogni bambino è unico e con diverse caratteristiche, per cui sono necessarie modi ed approcci Educativi individualizzati.

È fondamentale una preparazione specifica: oltre alla formazione professionale di base e aggiornamenti innovativi costanti ed esperienziali, servono capacità empatiche, qualità innate di pazienza, attitudini verso i bambini e lavoro interiore costante, ai fini di  saper comprendere e realmente “vedere” ogni singolo bambino ed essere capaci di scegliere le modalità e metodologie più idonee per favorire il suo percorso educativo, in base alle caratteristiche della sua natura, con una presenza attenta e gioiosa.

Servizi 

Corsi e Laboratori