Condizioni di vendita e diritto di recesso

Oggetto.
Le presenti condizioni generali di vendita, nella loro ultima versione (le ″Condizioni Generali di Vendita”), si applicano alle operazioni di compravendita e alle prenotazioni dei prodotti audiovisivi, dvd, giochi, videogiochi, carte collezionabili, libri, guide strategiche, gadgets, software, codici, DLC (contenuti digitali scaricabili) e altro (i ″Prodotti”) presenti sul sito internet ″www.bimbinuoviadulti.it” (il ″Sito”).

I Prodotti sono offerti in vendita esclusivamente a utilizzatori diretti residenti in Italia che, ai sensi del D.lgs. n. 206/2005 (il ″Codice del Consumo”) sono qualificabili come consumatori e che si registrino preventivamente sul Sito (i ″Clienti”). Non possono pertanto acquistare i Prodotti alcune categorie di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano compiere operazioni di rivendita a terzi o utilizzare i Prodotti nell’ambito della propria attività professionale.
Ogni operazione d’acquisto e/o prenotazione è regolata, oltre che dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito nella sezione Condizioni di Vendita, dalle disposizioni del Codice del Consumo.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte da BIMBI NUOVI NUOVI ADULTI SOC.COOP.ONLUS (di seguito, BNNA), unica controparte contrattuale dei Clienti. Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop. ONLUS è società di diritto italiano, con sede legale al seguente indirizzo:
Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop.ONLUS Italy Via Cesare Beccaria 6
TRIESTE.
Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop.ONLUS si riserva di modificare unilateralmente e senza preavviso le Condizioni Generali di Vendita. In tal caso, le nuove condizioni avranno efficacia solo per gli ordini trasmessi dal Cliente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop.ONLUS invita pertanto il Cliente a prendere sempre visione dell’ultima versione delle Condizioni di Vendita pubblicata sul Sito prima di trasmettere un ordine ed eventualmente di stamparne copia o di salvarla su supporto informatico per ogni futura esigenza.

Accettazione delle condizioni generali di vendita.
Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine, prende atto e accetta incondizionatamente che la prenotazione o l’acquisto effettuati sono regolati dalle Condizioni di Vendita e si obbliga a osservarle. Egli dichiara inoltre di essere un consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di essere residente in Italia.
Il Cliente prende atto che Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop.ONLUS non è vincolata a termini e condizioni diverse da quelle indicate nelle Condizioni di Vendita, se non preventivamente concordate per iscritto con il Cliente.
Impegni del Cliente.
Il Cliente prende atto che il contratto di compravendita dei Prodotti acquistati sul Sito si perfeziona con il completamento della procedura di acquisto e che da tale momento sorge in capo al Cliente l’obbligo al pagamento del prezzo del Prodotto acquistato, comprese le eventuali spese accessorie di spedizione, copertura aggiuntiva, ecc.

Il Cliente riconosce che tutto il materiale presente sul Sito (immagini, testi, suoni e video) è di titolarità di Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop. ONLUS o di terzi licenzianti ed è protetto come opera dell’ingegno o come segno distintivo ai sensi della normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale. E’ fatto divieto al Cliente di copiare o utilizzare in qualsiasi modo tale materiale senza la previa autorizzazione scritta di Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop.ONLUS incorrendo, in caso contrario, in ipotesi di responsabilità perseguibili in sede civile e penale.
Tutte le immagini dei Prodotti pubblicate sul sito hanno finalità illustrative e sono puramente indicative.

Modalità di acquisto.
L’acquisto dei Prodotti, illustrati e descritti nelle relative schede descrittive e tecniche presenti sul Sito, è effettuato dal Cliente al prezzo indicato al momento dell’inoltro dell’ordine d’acquisto, oltre alle spese di spedizione ed eventuali altre spese accessorie indicate nel corso della procedura d’acquisto. Prima della conferma della volontà di effettuare il pagamento, al Cliente sarà mostrato un riepilogo con indicazione del costo unitario di ogni Prodotto scelto, il costo totale in caso di acquisto di più Prodotti e le relative spese di spedizione, ove previste. Confermando il pagamento, a completamento della transazione, l’ordine sarà inoltrato e il contratto d’acquisto sarà concluso; il Cliente riceverà quindi un messaggio di posta elettronica a conferma dell’acquisto, contenente la data, l’importo complessivo dell’ordine e il dettaglio dello stesso, oltre a una serie di informazioni riguardanti l’acquisto. L’email conterrà anche un link per verificare lo stato della spedizione (tracking), attivo solo a partire dal giorno successivo della spedizione. Copia consultabile degli ordini effettuati sono disponibili a partire dal giorno successivo al loro inoltro, nella sezione “I Miei Ordini”.

Pagamenti.
I mezzi di pagamento accettati sono i seguenti: PayPal. I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. I dati finanziari del Cliente non vengono mostrati al venditore e il pagamento è effettuato senza necessità di indicare i dati della carta di credito o della carta prepagata ad ogni acquisto.
In ogni caso, i dati relativi al Cliente e al mezzo di pagamento utilizzato vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le procedure bancarie vigenti.

Utilizzando il pagamento con PayPal, il prezzo è incassato al momento dell’ordine per i prodotti già in catalogo.

Condizioni dei prodotti digitali .
Salvo diversa indicazione specifica, i Prodotti digitali venduti sul Sito sono generalmente in versione italiana. Ciò nonostante, le voci, la colonna sonora, i titoli e sottotitoli dei Prodotti digitali e le indicazioni dei relativi manuali, potrebbero non essere in lingua italiana, a seconda delle scelte del produttore. Le immagini riportate sul Sito in relazione ai singoli Prodotti hanno solo finalità illustrative e sono puramente indicative.

Diritto di recesso.

La Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori approvata nell’ottobre 2011 definisce una regolamentazione uniforme dei contratti negoziati al di fuori dai locali commerciali e di quelli online all’interno del territorio della Comunità Europea, ponendo attenzione soprattutto al commercio elettronico.

A causa della natura del download / streaming, il consumatore perde il diritto di recesso dal contratto quando viene fornito il link (collegamento) per scaricare / visionare il prodotto digitale dato che il prodotto visionato / scaricato non può essere restituito.

In fase di completamente dell’acquisto il consumatore dovrà preventivamente spuntare la relativa clausola di accettazione, accettando pertanto di perdere il diritto di recesso subito dopo il pagamento in quanto il link per visione / download viene fornito in tempo reale.

Il sito non consentirà il perfezionamento dell’acquisto se non vi è l’accettazione della clausola da parte del consumatore.

Informazioni e reclami.
Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo, Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop. ONLUS potrà essere contattata tramite le pagine di Contatto sul Sito ovvero inviando una comunicazione scritta all’indirizzo di Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Sooc.Coop. ONLUS indicato al primo paragrafo, all’attenzione del Servizio Clienti. Il Servizio Clienti si impegna a rispondere a ogni richiesta entro il termine di 2 (due) giorni lavorativi.

Giurisdizione e foro competente.
Le presenti Condizioni di Vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei Prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il foro di Trieste.