EDUCARE OGGI – Webinar per Famiglie ed Educatori

Sta per partire EDUCARE OGGI – Webinar per Famiglie ed Educatori.

La proposta della cooperativa Bimbi Nuovi Nuovi Adulti, connette specialisti che, ognuno con la propria professionalità, propone nuovi modi di approcciarsi al bambino.

È inutile negare che oggi i bambini sono diversi da prima, che portano delle peculiarità diverse dalle altre generazioni, che sono bimbi che stanno affrontando una situazione ancora più complicata del periodo del Covid.

Genitori, Nonni, Educatori/ici sono sempre più consapevoli dell’importanza di innovare l’approccio pedagogico e didattico, attivo con successo in altri paesi Europa, per il benessere dei bambini/e e della Comunità.

Da qui la proposta di questi 10 incontri, che costituiscono un vero e proprio percorso formativo, base d’accesso a futuri corsi di specializzazione e allo spazio educativo “New Energy Education” che sosterrà da settembre le famiglie che hanno scelto l’istruzione parentale e allo Spazio Gioco “Spazio Bimbi” di Via Beccaria, 6 a Trieste.

Vi ricordiamo anche che, a seguito delle molte richieste, gli incontri verranno registrati e saranno inviati successivamente agli iscritti che, per motivi di lavoro, non potranno partecipare in diretta.

——
QUANDO:
Lunedì e giovedì 18.00-20.00
Dal 3 maggio al 7 giugno

COSTI:
Il costo è di 100 euro per l’intero percorso , Iva compresa

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
bnnaonlus@gmail.com
+39 327 9028178
+39 333 9766538

Scarica il modulo di iscrizione: [ WORD ] – [ PDF ]
Il modulo va compilato correttamente onde poter permettere la regolare emissione di fattura.

Puoi pagare tramite bonifico bancario usando le seguenti coordinate:
IBAN: IT18Q 0303 20220 0010000183972
Banca: Banca di Credito Emiliano
Intestazione Conto: Bimbi Nuovi Nuovi Adulti Cooperativa Sociale

Puoi anche comodamente pagare con PAYPAL:
Clicca qui per iscriverti al corso pagando in modo sicuro direttamente con Paypal
Attenzione: nel modulo, sotto la voce Pagamento Paypal, indicare il numero di transazione Paypal e nominativo (se diverso dall’iscritto) di chi ha effettuato il pagamento paypal.

DOVE:
Online-Zoom (contattaci per ricevere i dati d’accesso)

Di seguito il programma:
1) 3 maggio 2021 – Clara Scropetta – “Iniziare dal principio: il primo periodo di vita”
Quando inizia l’educazione? Che impatto ha su di noi il periodo in cui c’è la maggior crescita, dal concepimento ai primi anni? E in questo periodo cosa succede al momento della nascita? In questo incontro riflessioni e suggestioni attorno a queste domande e attorno a come si costruisce la salute e il processo di apprendimento.

2) 6 maggio – Viviana Sodomaco “Crescere i bimbi oggi, accompagnandoli nella società del terzo millennio in cambiamento”
Oggi tanti genitori desiderano avere conoscenze e strumenti educativi adatti ad accompagnare la nuova generazione dei loro bimbi verso una crescita sana, emozionalmente equilibrati e consapevoli delle loro capacità e potenzialità . Tutto questo non inizia quando sono più grandicelli ma sin dalla culla, per cui è necessario essere empatici oltre che amorevoli, comprendere come ci si senta e cosa si provi nella primissima infanzia (cosa spesso dimenticata nella maggior parte degli adulti) fondamentale per far sì che, insieme alle amorevoli cure dei bisogni fisici e affettivi, mamme e papà possano sostenere e proteggere sin da subito la natura e le caratteristiche del loro bimbo.

3) 10 maggio – Federica Matussi – “Comunicazione empatica”
La comunicazione armoniosa coi bambini e adolescenti: l’importanza dell’ascolto e del rispetto dei loro spazi.

4) 13 maggio – Viviana Sodomaco / Susanna Heugenhauser, Educatrice, Coordinatrice didattica in Finlandia
“Conoscere e comprendere i bambini Plusdotati e i loro bisogni educativi speciali”
Mamma e Papà, forse non sapete che il vostro bimbo/a è plusdotato/a: questo intervento è dedicato a saperli riconoscere, comprenderli e sapere come accompagnarli nella loro crescita, educazione e istruzione.

5) 17 maggio – Serena Visentin – “I cento linguaggi dei bambini: l’ Atelier come luogo capace di accogliere molteplici linguaggi”
In che modo una struttura per l’infanzia si fa promotore di cultura e scoperta, predisponendo
occasioni e contesti nei quali le teorie e le ricerche dei bambini si sentono legittimate ed ascoltate.

6) 20 maggio – Viviana Sodomaco – “I metodi educativi danesi, finlandesi e norvegesi: dove genitori e bimbi crescono sereni e emozionalmente equilibrati e sani”
C’è sempre più attenzione da parte di tanti educatori/ici e genitori verso questi modelli che sono attuati da molti decenni, dimostrandone la loro efficacia, favorendo adolescenze e età adulte più in pace con se stessi e con gli altri e consapevoli per le loro scelte lavorative, stile di vita e relazioni private in base alle loro caratteristiche naturali: in tale modo sviluppando una società più sana .

7) 24 maggio – Serena Visentin – “Mangiamo insieme?”
Riconoscere le diverse soggettività sperimentando a tavola. Il momento del pranzo vissuto come rituale per rafforzare le relazioni.
Come questo momento può diventare un prezioso alleato nella costruzione di una relazione di
fiducia reciproca e rispetto degli spazi e dei tempi soggettivi.

8) 27 maggio – Viviana Sodomaco – “Dedicato a nonne/i, zie/ii”
È davvero particolare la sensazione che si prova quando la propria figlia/o diventa mamma / papà e rivivere l’esperienza unica e meravigliosa del miracolo di una nuova vita che nasce, quella della/del nipotina/o!
Questo intervento è dedicato a voi che, amando i vostri figli/e e nipoti , desiderate comprendere come poter essere valide e importanti presenze di sostegno per queste nuove generazioni che portano nuove caratteristiche in base ai rapidi cambiamenti sociali di questi tempi, e conoscere modi con cui poter essere ancor più di aiuto insieme ai vostro affetto e amore .

9) 31 maggio – Stefania Maraspin – “Dopo la diagnosi che si fa?”
Intervento rivolto ai genitori e ai caregivers di persone con disabilità, perché essere genitori non è proprio la cosa più facile e naturale del mondo e non lo è nel caso in cui un figlio nasca con una qualsiasi disabilità. In questo incontro cercheremo di dare spunti ai genitori e ai caregivers per poter affrontare questa sfida e accompagnare il bambino verso le diverse tappe della vita fino a raggiungere la maggior indipendenza possibile.

Giovedì 3 giugno dalle 18 alle 20 Susanna Heugenhauser e Viviana Sodomaco saranno disponibili a rispondere alle domande degli iscritti

DOCENTI:
Clara Scropetta, Farmacista e Custode della Nascita

Viviana Sodomaco, Counselor e Formatrice

Federica Matussi, Assistente sociale ed operatrice olistica

Serena Visentin, Coordinatrice psicopedagogica e Consulente educativo

Stefania Maraspin, Psicologa

Susanna Heugenhauser, educatrice e coordinatrice per le didattiche speciali e educazione in natura

Similar Articles

Comments

Most Popular