Fantateatro – Il Gioco del Teatro per Bambini

Il progetto “FantaTeatro” vuole essere un percorso di avvicinamento al teatro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Attraverso il gioco teatrale anche i più piccolini avranno la possibilità di sperimentarsi, guidati dalle suggestioni dell’insegnante, e inventare situazioni, personaggi, stati d’animo lasciando libera la fantasia.

Inoltre l’attività teatrale permette l’espressione libera e spontanea attraverso la fisicità, il suono della voce e una migliore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo.

Il teatro, nella sua totalità, permette sia a bambini sia adulti di vivere delle esperienze che la vita quotidiana non ci permette.

In questo, a mio avviso, risiedono la “magia” e l’importanza educativa del teatro in ogni fascia d’età a prescindere da una finale messa in scena.

Il fare e giocare a teatro migliora i rapporti con gli altri, dove non esistono vincitori, ma il successo è il lavoro di gruppo e la realizzazione dello stesso, in un clima di collaborazione.

FINALITA’

– Conoscenza e fiducia reciproca
– Percezione, coordinazione ed equilibrio del corpo nello spazio
– Liberazione e controllo delle energie in eccesso
– Rilassamento, concentrazione
– Sviluppo dell’immaginazione e della creatività
– Sviluppo delle capacità espressivo – comunicative
– Sviluppo delle capacità relazionali e di socializzazione
– Rafforzare l’autostima e favorire il processo di costruzione dell’identità.

MODALITA’

La proposta teatrale viene offerta come spunto e stimolo affinché ogni bambino abbia la possibilità di esprimere se stesso nella sua unicità. Il percorso si struttura attraverso una progressione di attività ludiche che, a partire dal racconto di fiabe scelte, mettono in gioco emozioni, creatività e fantasia dei piccoli partecipanti.
L’obiettivo è quello di far si che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per immedesimarsi nei meccanismi sociali, relazionali e affettivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

Non esiste il concetto di giusto o sbagliato, ma compito dell’insegnante sarà di riunire le proposte dei nostri piccoli attori per la realizzazione di una piccola performance finale da condividere con i genitori.

DURATA

Vengono proposti tre step da dieci lezioni:

Nei primi due step verranno proposti alternativamente dei giochi di movimento, sull’uso della voce, giochi di coppia, in gruppo, giochi di espressione, d’improvvisazione, con l’ausilio di fiabe, filastrocche e musica.

Il terzo step sarà orientato verso una piccola rappresentazione teatrale

Ogni lezione ha la durata di 1 ora che potrà essere eventualmente prolungata  su richiesta dei bambini

Numero dei partecipanti: minimo 9

I corsi si tengono il Giovedì dalle 16:30 alle 17:30 per bimbi da 4 a 6 anni e il Sabato dalle 11 alle 12 per bimbi dai 6 ai 12 anni.

Per informazioni sui corsi, iscrizioni ed altro clicca QUI per contattarci.