La cooperativa Bimbi Nuovi Nuovi Adulti, promuove una visione educativa che pone in primo piano le caratteristiche innate dell’Anima di ogni giovane e dell'adulto che lo accompagna nel percorso di crescita ed evoluzione.

Tutte le attività, corsi e servizi dell'associazione si basano sul metodo Essenya European Education & Evolution®.

Il metodo si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l'utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità animiche individuali, dei loro mezzi ed esigenze che si evolvono più velocemente rispetto al passato.

 
Attività:

  • Spazio Bimbi
  • Homeschooling
  • Laboratori artistici esperienziali
  • Teatro Espressione Emozione
  • Laboratori anti-bullismo, autotutela e arti pre-marziali
  • Risolvi compiti
Corsi e Servizi:

  • Tutor educativo olistica
  • Per/corsi - genitori
  • Per/corsi - nonni
  • Funny English inglese per i piccoli
  • Corsi di massaggio per bebè e prima infanzia

La Cooperativa Bimbi Nuovi Nuovi Adulti, promuove “New Energy Education”, ossia modalità Educative che si ispirano ai migliori approcci educativi riconosciuti dalle principali Organizzazioni Europee e Mondiali per i Diritti del Bambino e dalla Commissione Educazione UE, che da tanti anni premiano quei Paesi (Danimarca, Finlandia, Olanda, Belgio) che adottano le modalità Educative, atte a favorire la crescita cognitiva-intellettiva senza creare stress, emozionale/relazionale, fisica/sportiva e creativa/artistica  del Bambino in modo sereno ed equilibrato, rispettando i tempi soggettivi di maturazione di ogni singolo Individuo/Bambino, favorendo la sua autostima e ponendo in primo piano le sue caratteristiche innate per tutelare così l’autenticità della sua Natura/Anima, cooperando e sostenendo una alleanza Educativa tra Genitori, Educatori e Familiari che lo accompagnano nel suo percorso di crescita ed evoluzione.Anche in Italia ci sono stati approcci e modalità educative in linea con quanto scelto dagli altri Paesi, pluripremiati per la qualità di vita e di crescita serena e sana che viene data ai Bambini:per esempio il “Reggio Emilia approach” di Loris Malaguzzi, che noi integriamo negli spazi dedicati ai Bimbi nella Coop.BNNA, insieme alle conoscenze ed esperienza trentennali del Counselling, del Life Family Coach e dell’Educazione Libertaria.

 IL BAMBINO E’ UN ESSERE UMANO SIN DAL SUO PRIMO ISTANTE DI VITA, NON E’ UNA TABULA RASA, UN CERVELLO ELASTICO DA PRECOCIZZARE O UN TUBO DIGERENTE DA RIEMPIRE, MA UN ESSERE UMANO CON UNA SUA NATURA/ANIMA INNATA, OSSIA CON UNA SUA SENSIBILITA’, CARATTERISTICHE E QUALITA’ INNATE, LA CUI DIGNITA’ E VALORE HANNO DA ESSERE  RICONOSCIUTE, PROTETTE E FAVORITE.

PER FARE CIO’GLI ADULTI NON HANNO DA PREDILIGERE UNO SPECIFICO “METODO” DA USARE SUL BAMBINO, MA CAPACITA’ E ATTITUDINI EMPATICHE INNATE, UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED ESPERIENZIALE, AGGIORNAMENTI INNOVATIVI COSTANTI, ATTI  A SAPER COMPRENDERE E REALMENTE “VEDERE” OGNI SINGOLO BAMBINO E QUINDI  ESSERE IN GRADO DI SCEGLIERE LE METODOLOGIE, GLI STRUMENTI E LE MODALITA’ PIU’ IDONNE A FAVORIRGLI IL PERCORSO EDUCATIVO, ADATTO ALLA SUA SPECIFICA NATURA, CON AMOREVOLE PRESENZA ATTENTA, GIOIOSA E GIOCOSA, PAZIENTE E SCRUPOLOSA.

In questo modo si integrano con buonsenso le conoscenze decennali  in Europa del Counselling, del Life Family Coach, delle più aggiornate scoperte delle Neuroscienze, per le quali sono FONDAMENTALI LE ESPERIENZE CHE VENGONO MEMORIZZATE NEL BAMBINO NEI SUOI PRIMI  MILLE GIORNI DI VITA e tutto il primo settennio, che influiscono nelle successive età.

Si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l’utilizzo consapevole di tali conoscenze integrate e  sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli Educativi ed Istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità individuali, delle esigenze della loro attualità e di una Educazione adatta alla Società che si evolve e rinnova  più velocemente rispetto al passato.

SERVIZI ATTIVITA’ E CORSI

  • Asilo “Spazio Bimbi”
  • Servizio “SpazioGioco”
  • Coworking per mamme e Papa'(che lavorano in smart- working) & BabyLab
  • Laboratori Atelier Educativi- Artistici-EspressionEmozione
  • Laboratorio “Fanny English”
  • Istruzione Parentale
  • Aiuto Compiti
  • Corsi in Counselling Educativo/Life Family Coach per Mamme e Papà
  • Corsi dedicati a Nonne e Nonni
  • Corsi in Educazione Sentimentale-Relazionale
  • Corsi di gestione dei sentimenti e relazioni dedicati a Genitori separati

DETRAZIONE FISCALE QUOTE ASILO “SPAZIOBIMBI” e SERVIZIO ”SPAZIOGIOCO”

Ricordiamo a Mamme e Papà che le quote possono essere detratte:
NB:
Per le spese sostenute dai genitori per pagare le rette relative alla frequenza di asili nido, pubblici o privati, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio fiscalmente a carico.

La detrazione va divisa tra i genitori sulla base dell’onere da ciascuno sostenuto. Se il documento di spesa è intestato al bambino, o ad uno solo dei coniugi, è comunque possibile annotare sullo stesso la percentuale di ripartizione.

Se la spesa riguarda più di un figlio, occorre compilare più righi da E8 a E10 riportando in ognuno di essi il codice 33 e la spesa so- stenuta con riferimento a ciascun figlio.
L’importo deve comprendere le somme indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 33.

Non possono essere indicate le spese sostenute nel 2018 che nello stesso anno sono state rimborsate dal datore di lavoro in sostituzione delle retribuzioni premiali e indicate nella sezione “Rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione – art. 51 Tuir” (punti da 701 a 706) della Certificazione Unica con il codice onere 33. Non possono essere indicate le spese sostenute nel 2018, se nello stesso periodo si è fruito del bonus asili nido.